

Angolo Arte Correggio
Angolo Arte nasce negli anni Novanta come ramo artistico e culturale del Gruppo Sportivo Correggese con lo scopo di lanciare messaggi a chi, desideroso di esternare le proprie inclinazioni artistiche, ambisca cimentarsi su temi quali la storia, la cultura, le tradizioni, il folclore e la natura del nostro territorio. Dapprima con l'utilizzo delle proprie strutture Angolo Arte istituisce corsi d'apprendimento e di perfezionamento delle varie discipline facendole quindi seguire dalle prime manifestazioni espositive. Successivamente, con l'ampliarsi delle attività, l'aiuto e la fattiva collaborazione dell'Amministrazione Comunale consentono ad Angolo Arte di moltiplicare il proprio impegno destando perciò maggiore interesse anche all'esterno del proprio territorio. Numerosi sono infatti gli artisti di altre città e di altre province che chiedono di associarsi entrando a fare parte di uno dei gruppi artistici più numeroso della nostra provincia.
Dal 2006, Angolo Arte su invito dell'Amministrazione Comunale, accetta l'impegno organizzativo della sezione arte e cultura in seno alla fiera di San Quirino sviluppando l'attività del concorso di pittura denominato "Città di Correggio" che nel giro di pochi anni assume rilevanza nazionale. Inoltre manifestazioni ed eventi arricchiscono artisticamente piazze, vie, ambienti e locali pubblici e privati destando l'interesse ed il consenso della cittadinanza.
Il 2006 vede, sempre in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, l'inizio della gestione della sala espositiva di Palazzo Contarelli, che diviene sempre più oggetto di richiesta da parte di artisti di varie provenienze e provata capacità. Nel contempo entra a far parte di Angolo Arte Youpicture, gruppo di fotografi e di aspiranti tali, che si sta imponendo per professionalità e per iniziative altamente qualificanti.
Nel 2009 Angolo Arte partecipa per la prima volta a FestaReggio. Lo scetticismo iniziale si trasforma con le edizioni successive in autentico successo. L'ente organizzatore infatti rivede la sua considerazione e riconosce Angolo Arte come elemento qualificante e di forte richiamo per le manifestazioni future. Nello stesso anno si verifica un salto di qualità estremamente significativo. Ad Angolo Arte viene infatti riconosciuto il merito di partecipare ad Immagina, una fra le più importanti rassegne d'arte d'Italia. Molti suoi artisti possono così confrontarsi con artisti di fama nazionale e internazionale traendone giusta soddisfazione e apprezzamento. Diverse opere infatti, non sono solo oggetto di attenzione ma finiscono presso gallerie e collezionisti.
È doveroso infine segnalare l'atto di generosità e di sensibilità che nel 2011 Angolo Arte ha riservato all'Ospedale San Sebastiano concedendo, seppure in comodato, oltre settanta opere dei suoi artisti non solo in funzione di arredo e abbellimento dei nuovi reparti ma nell'ottica soprattutto di fornire il proprio contributo per rendere più confortevoli gli ambienti di tutti quelli che vi prestano il loro lavoro ma soprattutto per rendere meno angusta la degenza dei pazienti e dei malati ricoverati.
-
-
2000
Nasce angolo Arte
Nasce Angolo ArteIl 9 marzo 2000 nasce ufficialmente Angolo Arte all’interno del Gruppo Sportivo Cor…
![]() |